Vai al contenuto
Home » BlogOld » Project – il Bicchiere Intelligente

Project – il Bicchiere Intelligente

    L’inquinamento ambientale è oggi considerato uno dei principali problemi per quanto riguarda la salvaguardia dei nostri ecosistemi da cui dipende la vita del nostro Pianeta.

    I prodotti contenenti plastica mettono pesantemente a rischio gli ecosistemi e la salute umana e quella di tutte le specie che si nutrono della fauna marina, provocando danni economici ad attività come il turismo e la pesca.

    Nasce così il progetto “il Bicchiere Intelligente” che mira a promuovere la sostenibilità, contrastare il fenomeno dell’utilizzo della plastica monouso e ridurre dello spreco e la quantità di rifiuti prodotta dalla movida nel comune di Torre del Greco.

    L’idea è quella di arrivare gradualmente a sostituire i bicchieri in plastica monouso, che gettiamo (e non sempre in modo corretto) dopo il solo primo utilizzo, con bicchieri in polipropilene lavabili e riutilizzabili.

    Il bicchiere intelligente (creato esteticamente in modo da riprodurre immagini simboliche della città) che si ottiene in uno dei locali aderenti all’iniziativa, pagando la cauzione di un euro.

    Il meccanismo è semplice: Il cliente noleggia il bicchiere pagando una cauzione che gli ritorna quando riconsegna il bicchiere a uno qualunque delle attività aderenti al progetto.  

    Quindi il bicchiere può essere conservato dal cliente o riutilizzato in altre serate, oppure riconsegnato (anche in un diverso locale purché nella “rete” del progetto).

    Servizio di TVCity sul progetto QUI

    Video e foto realizzate da @KappaesseProduzioni

    Con questo progetto, l’A.E.C. vuole promuovere in primis una buona ovida, sana, responsabile e attenta alle tematiche di sostenibilità. Inoltre, la città manderà un messaggio forte su quello che sarà l’impatto dell’amministrazione comunale nei confronti delle soluzioni volte al miglioramento della salute ambientale.

    Il Progetto de “il Bicchiere Intelligente” nasce dall’idea dei volontari dell’Associazione Eco Culturale di promuovere la sostenibilità ed eliminare la plastica monouso in sinergia con l’iniziativa natalizia del Villaggio di Babbo Natale