Chi Siamo

L’Idea

La Storia

L’AEC nasce nel maggio del 2020, dopo che i mesi del loockdown causato dalla pandemia avevano visto per la prima volta l’umanità chiudersi per settimane nelle proprie abitazioni, concedendo alla natura e all’ambiente una pausa dalle devastanti attività dell’uomo. Due ragazzi decidono così didar vita ad un sogno in cui credevano: sensibilizzare ed educare i cittadini all’amore e al rispetto verso l’ambiente, per un futuro migliore per sé e per i propri figli. Il motore principale è la conoscenza, grazie alla quale l’associazione inizia a muovere i primi passi; gli eventi coinvolgono tutti, grandi e piccini, ed abbracciano tutto il territorio: dalle escursioni paesaggistiche alla riscoperta culturale, dai clean-up sulle spiagge all’educazione ambientale tra i banchi di scuola.

Nell’arco di pochi mesi, l’AEC inizia a far parlare di sé, complice anche un grandissimo lavoro di preparazione e una fortissima conoscenza nella materia. Ambiente, Cultura, Sostenibilità, Economia Circolare e Riciclo, sono i concetti dell’ Eco Cultura che cerchiamo di diffondere e di far conoscere, un termine che segue un principio unico: non si può conoscere la cultura di un luogo se prima non si è disposti ad amare e rispettare quel luogo.

“Lavorare nel presente per migliorare il futuro, proteggendo e preservando l’ambiente in cui viviamo, è il gesto più nobile che un essere vivente possa compiere”

Tutela Ambientale

Promozione Culturale

Sensibilizzazione