Vai al contenuto
Home » BlogOld » Futuro di Transizione e Sostenibilità – ESC30

Futuro di Transizione e Sostenibilità – ESC30

    Abbiamo un’ottima notizia! Abbiamo ufficialmente avviato le attività del nostro progetto ESC30 “Futuro di Transizione e Sostenibilità”, che è stato finanziato dall’Agenzia Italina per la Gioventù tramite il programma Corpo Europeo di Solidarietà (ESC). L’associazione accompagnerà 5 giovani volontari nella realizzazione e nello svolgimento di attività solidali per tutto l’anno 2023 sul territorio torrese. Le tematiche principali del progetto saranno l’ambiente ed la sostenibilità, l’acquisizione di competenze verdi e lo sviluppo della comunità.

    Mai come l’ultimo decennio, l’umanità ha preso così forte consapevolezza dell’importanza della parola ambiente: l’ambiente e la sua tutela sono fondamentali per la salute stessa degli organismi che lo abitano. L’ambiente in cui viviamo e il Pianeta Terra, in generale, sono minacciati da importanti criticità ambientali, troppo spesso e quasi sempre di natura antropica.

    I problemi sono così gravi che rischiano di mettere a repentaglio il benessere stesso dell’uomo e la vita sulla Terra così come la conosciamo oggi. Viene da sé che parlare di salute e tutela della salute senza un’accurata ed efficiente salvaguardia ambientale è quanto di più sbagliato oltre che dispendioso. Nasce così l’dea di creare un progetto nel quale, esperti biologi, naturalisti, ambientalisti e volontari dell’associazione danno vita alla riscoperta della bellezza dei nostri patrimoni e all’amore per la divulgazione scientifica sulle tematiche ambientali. Sensibilizzare i cittadini rispetto a tematiche di educazione ambientale e civica, tramite azioni concrete ed eventi, significa dare un’opportunità alla riscoperta dell’importanza della conservazione del patrimonio ambientale, anche a chi quest’opportunità non l’ha avuta: i cittadini, infatti, sono sempre più distratti ed inconsapevoli delle conseguenze che anche piccoli gesti incivili possono causare alla comunità e all’ambiente stesso. Questo progetto mira a diffondere la coscienza che il cambiamento parte proprio dalla conoscenza e dalla scoperta, in particolare da parte dei bambini e degli adolescenti, che sono il futuro del nostro Pianeta. Le varie attività avranno soprattutto come fine quello della solidarietà, facendo sì che soprattutto giovani con minori opportunità siano coinvolti, e che le fasce più deboli siano maggiormente supportate.
    logo del progetto Futuro di Transizione e Sostenibilità